Università di Roma "La Sapienza"

Laurea in Ingegneria Informatica - Nuovo Ordinamento
Laurea in Ingegneria Informatica - Vecchio Ordinamento

Basi di Dati

Modalità di esame - A.A. 2003/2004

Canale M - Z

Prof. Diego Calvanese

L'esame si compone di un elaborato di un esercizio individuale, di una prova scritta, e di una prova orale.

Esercizio individuale

Per poter sostenere l'esame lo studente deve consegnare, al momento della prova scritta, una relazione contenente l'elaborato di un esercizio individuale ed un floppy (o CD) contenente il codice sviluppato. L'elaborato deve descrivere un esercizio di progettazione di basi di dati svolto individualmente dallo studente e i cui requisiti devono essere inventati dallo studente secondo quanto si trova in questo schema esemplificativo, con la seguente avvertenza:
lo schema concettuale risultante deve contenere almeno 5 e al massimo 10 entità, circa 5 relazioni, e almeno due relazioni ISA o una generalizzazione con almeno due figlie. Le operazioni fondamentali dell'applicazione devono essere circa 4.
L'assegnazione dell'esercizio individuale avviene inviando le specifiche per posta elettronica e in formato testo all'Ing. Domenico Lembo, il quale provvederà a valutare l'originalità della specifica, ovvero che essa non sia uguale ad una già presentata da un altro studente (anche in altri anni accademici), e darà una risposta in merito alla approvazione. Allo scopo di minimizzare possibili discussioni e contestazioni, si consiglia di evitare domini banali e standard (ad esempio, studenti, impiegati, prodotti, ecc.), e fare invece riferimento ad un dominio applicativo che riguarda, ad esempio, il proprio hobby. Per informazioni più dettagliate riguardo ai termini per l'invio della specifica è necessario consultare la pagina web dell'Ing. Lembo.

L'elaborato da consegnare deve essere così strutturato:

Dato l'elevato numero di studenti, onde evitare smarrimenti e/o scambi di fogli e/o floppy, si consiglia caldamente di consegnare l'elaborato nella seguente forma:

Ritorno alla home page del corso
Ultimo aggiornamento di questo file: Friday, 12-Dec-2003 11:19:33 CET