Fondamenti di Informatica 1
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
A.A. 2002/03

Esercizio di esame


Si vogliono gestire le informazioni relative ad un guardaroba. Ogni capo di abbigliamento è identificato da un codice (una stringa). Un Guardaroba può contenere un numero arbitrario di stampelle, numerate sequenzialmente a partire da 0. Ogni stampella nel guardaroba può essere libera oppure occupata da un capo. Gli oggetti Guardaroba supportano le seguenti funzionalità:

Domanda 1. Scrivere una classe Java Guardaroba per rappresentare oggetti Guardaroba.

Soluzione: rappresentazione degli oggetti, scheletro della classe, classe Guardaroba

Soluzione alternativa: rappresentazione degli oggetti, scheletro della classe, classe Guardaroba2


Domanda 2. Realizzare un metodo statico disposizioneCapi cliente della classe Guardaroba che, dato un guardaroba g ed il nome f di un file, scrive sul file f, uno per riga, il numero della stampella ed il codice del capo che la occupa, per tutte le stampelle occupate del guardaroba g.

Soluzione

Soluzione alternativa


Domanda 3. Spiegare il meccanismo di gestione della memoria in Java a fronte dell'attivazione di metodi. In particolare, illustrare come avvengono il passaggio dei parametri e la restituzione del valore di ritorno. Illustrare il meccanismo di gestione della memoria sull'esempio dell'esecuzione di x = fattoriale(3); da parte di un metodo main, dove x è una variabile locale a main e fattoriale è un metodo, implementato in modo ricorsivo, per il calcolo del fattoriale di un intero nonnegativo.