Fondamenti di Informatica 1
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Canale G-O, A.A. 2002/03


Esercitazione 1

Scrittura ed esecuzione di programmi Java


Accesso ai PC del laboratorio e ambiente di programmazione Java


Esercizio 1A

Scaricare il file Eserc1A.java e salvarlo su disco. Aprire l'ambiente di programmazione BlueJ, aprire il file Eserc1A.java e compilarlo. Il programma presenta degli errori. Si correggano gli errori fino ad ottenere un programma Java corretto. Eseguire quindi il programma.

Soluzione


Esercizio 1B

Scrivere un programma Java che legga in input da tastiera una stringa e restituisca in output su video la stringa ottenuta trasformando la stringa immessa in caratteri maiuscoli. Ad esempio, se viene inserita da tastiera la stringa "HeLLo", il risultato dovrà essere "HELLO". Effettuare l'input da tastiera e l'output usando le finestre di dialogo della classe JOptionPane.

Soluzione


Esercizio 1C

Scrivere un programma Java che legga in input da tastiera una stringa e restituisca in output su video la stringa ottenuta concatenando la stringa ottenuta dalla stringa inserita trasformando tutti i caratteri della stringa in maiuscolo e la stringa ottenuta dalla stringa inserita trasformando tutti i caratteri in minuscolo. Ad esempio, se viene inserita da tastiera la stringa "Ciao", il risultato dovrà essere "CIAOciao". Effettuare l'input da tastiera usando la finestra di dialogo della classe JOptionPane e e l'output usando il metodo println.

Soluzione


Esercizio 1D

Riscrivere il programma Java dell'Esercizio 1C usando il minor numero di variabili. In particolare si usi una sola variabile per memorizzare la stringa letta in input da tastiera.

Soluzione