Fondamenti di Informatica 1
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Canale G-O, A.A. 2002/03
Accesso ai PC del laboratorio e ambiente di programmazione Java
Esercizio 1A
Scaricare il file Eserc1A.java e salvarlo
su disco. Aprire l'ambiente di programmazione BlueJ, aprire il file
Eserc1A.java
e compilarlo. Il programma presenta degli
errori. Si correggano gli errori fino ad ottenere un programma Java
corretto. Eseguire quindi il programma.
Esercizio 1B
Scrivere un programma Java che legga in input da tastiera una stringa e
restituisca in output su video la stringa ottenuta trasformando la
stringa immessa in caratteri maiuscoli. Ad esempio, se viene inserita
da tastiera la stringa "HeLLo
", il risultato dovrà
essere "HELLO
". Effettuare l'input da tastiera e l'output
usando le finestre di dialogo della classe
JOptionPane
.
Esercizio 1C
Scrivere un programma Java che legga in input da tastiera una stringa e restituisca in output su video la stringa ottenuta concatenando la stringa ottenuta dalla stringa inserita trasformando tutti i caratteri della stringa in maiuscolo e la stringa ottenuta dalla stringa inserita trasformando tutti i caratteri in minuscolo. Ad esempio, se viene inserita da tastiera la stringa "Ciao
", il risultato dovrà essere
"CIAOciao
".
Effettuare l'input da tastiera usando la finestra di dialogo della
classe JOptionPane
e e l'output usando il metodo
println
.
Esercizio 1D
Riscrivere il programma Java dell'Esercizio 1C usando il minor numero di variabili. In particolare si usi una sola variabile per memorizzare la stringa letta in input da tastiera.