FONDAMENTI DI INFORMATICA 1

Anno Accademico 2002/03

Corsi di Laurea in
Ingegneria Informatica
Ingegneria Automatica


Accesso ai PC del laboratorio e ambiente di programmazione Java



1. Avviamento e spegnimento del computer.
 

I Personal Computer sui quali viene svolta questa esercitazione hanno due interruttori frontali per accendere il PC e il video. Se il PC e/o il video sono spenti accendere i relativi interruttori. Il computer inizia una serie di operazioni per il caricamento del sistema operativo Windows 2000.

Una volta caricato il sistema operativo, o se il PC è già acceso, si trova un messaggio per accedere al sistema Windows. Per entrare nel sistema è necessario premere contemporaneamente i tasti CTRL + ALT + CANC.

Premuto CTRL+ALT+CANC viene richiesto il nome dell'utente e la password per accedere al sistema. Bisogna quindi inserire i seguenti dati:

Nome utente: studente
Password:
Accedi a: Aula 15

Ovvero digitare studente nella casella corrispondente all'utente, lasciare in bianco la casella password e selezionare Aula 15 nella casella Accedi a.

Per spegnere il PC una volta terminata l'esercitazione premere il pulsante Start in basso a sinistra, scegliere Chiudi Sessione e selezionare Arresta il sistema se si vuole spegnere il PC oppure Disconnetti studente se volete uscire dal sistema senza spegnere il PC.


2. Accesso al sito del corso
 

Il sito del corso si trova nell'indirizzo http://tibur.dis.uniroma1.it/~fi1/.
Per accedere al sito è sufficiente eseguire il programma Internet Explorer dal menu' Start / Accessori o cliccando sull'icona relativa.
Una volta avviato il browser è possibile digitare direttamente l'indirizzo del sito.
Per navigare nel sito è sufficiente utilizzare il mouse e cliccare sugli argomenti che interessano.
Per salvare su file i programmi java presenti nel sito cliccare con il tasto destro del mouse sul link che contiene il programma Java che si vuole salvare e selezionare Salva oggetto con nome oppure Salva su disco. Scegliere una cartella in cui salvare il file e confermare il trasferimento. Provare a salvare su file il programma Program1.java.


3. Scrittura, compilazione ed esecuzione di un programma Java
 

È possibile scrivere, compilare ed eseguire un programma Java in ambiente Windows/MSDOS, ovvero senza usare ambienti di sviluppo aggiuntivi.

Per scrivere un programma Java in ambiente Windows si puo' utilizzare un qualsiasi editor di testi (Notepad, WordPad, ecc.) Una volta scritto, il programma deve essere salvato su un file che deve avere il nome uguale alla classe definita nel programma ed estensione .java. Ad esempio un file che contiene la classe Program1 deve essere salvato con il nome Program1.java

Per compilare in ambiente MSDOS un programma scritto mediante un editor oppure scaricato dal sito del corso, eseguire il programma Prompt dei comandi cliccando due volte sull'icona presente sul Desktop oppure avviandolo dal menù Start / Programmi / Accessori. Spostarsi quindi nel disco e nella cartella in cui avete salvato il file java. Ad esempio se il file si trova nella cartella Programmi\Java del disco D, digitare al prompt MSDOS i seguenti comandi:

> d:
> cd \Programmi\Java
La compilazione del file avviene tramite il comando javac (Java Compiler):
> javac Program1.java
Se non viene visualizzato alcun messaggio, allora il programma è stato compilato correttamente ed è stato generato il file Program1.class. Se si sono verificati errori durante la compilazione questi verranno segnalati e il programma dovrà essere corretto.

L'esecuzione di un programma Java avviene mediante il comando java (Java Interpreter):

java Program1
Si noti che non va aggiunta l'estensione .class e che le lettere maiuscole/minuscole sono significative nell'uso di questo comando, cioè devono corrispondere esattamente al nome della classe che è stata definita. Ad esempio se la classe definita è Program1 il comando java program1 segnalerà un errore.


4. Uso di un ambiente di sviluppo

Aprire un ambiente di sviluppo (BlueJ o JCreator) e scrivere un programma Java nella finestra di editing. Notate che alcune istruzioni java sono già impostate nella finestra di editing. Un esempio di programma (Program1.java) è il seguente:

public class Program1 {
   public static void main(String[] args)  {
      System.out.println("Welcome To Java!");
   }
}

Note:

Operazioni comuni:

     Apertura di un file da disco

     Salvataggio del programma su disco

È sempre opportuno salvare il programma su disco periodicamente, in quanto le modifiche vengono registrate solo nella memoria RAM, il cui contenuto viene perso ogni volta che il calcolatore viene spento. La frequenza con cui eseguire i salvataggi va valutata considerando il rapporto tra il tempo necessario a compiere tale operazione e quello necessario a riscrivere il programma (o le ultime variazioni) nel caso di una interruzione di corrente o del blocco del sistema opearativo.

     Compilazione

Il programma scritto, per poter essere eseguito dal calcolatore, deve essere prima compilato. In una apposita finestra viene visualizzato il risultato della compilazione. Se si sono verificati errori durante la compilazione, questi verranno segnalati e il programma dovrà essere corretto e compilato di nuovo.

     Esecuzione e visualizzazione dell'output

Quando la compilazione ha avuto successo, si può finalmente eseguire il programma. In una apposita finestra comparirà l'output del programma.