Università di Roma "La Sapienza"

Laurea in Ingegneria Informatica - nuovo ordinamento

Home page del Corso
Basi di Dati
A.A. 2002/2003

Canale relativo agli studenti della laurea nuovo ordinamento
con il cognome che inizia con una lettera compresa tra A e P

Prof. Diego Calvanese

A chi è rivolto il corso. Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - nuovo ordinamento.
Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - vecchio ordinamento consultino la pagina del corso del Prof. Lenzerini.

Prerequisiti. Si richiede la conoscenza dei fondamenti della programmazione, dei linguaggi di programmazione imperativa, delle strutture di dati, e dei sistemi operativi.

Obiettivi. L'obiettivo del corso è lo studio dei sistemi di gestione di basi di dati e delle metodologie di progettazione di basi di dati. Alla fine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito tecniche e metodi per affrontare problemi di progettazione di basi di dati, di programmazione di applicazioni, e per usare i sistemi di gestione di basi di dati nell'ambito dello sviluppo e dell'esercizio di sistemi informatici.

Materiale didattico.
[0] D. Calvanese, M. Lenzerini. Slide del corso. Disponibili in questo sito.
[1] P. Atzeni et al. Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione. MacGraw Hill, 2002.

Avvisi

Informazioni sulla edizione del corso per l'A.A. 2002/2003 (canale A-P del Prof. Calvanese)

(Corso erogato nel primo periodo didattico, da ottobre 2002 a dicembre 2002)

Informazioni sulle edizioni passate