Fondamenti di Informatica 1
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Corso di Laurea in Ingegneria Automatica
A.A. 2002/03

Appello del 23/9/2003 - Compito A

Si vogliono gestire i giochi di ludoteche. Di un oggetto Ludoteca sono di interesse il nome della Ludoteca (una stringa) e l'insieme dei giochi disponibili in essa. Di ogni gioco sono di interesse le seguenti informazioni: Gli oggetti Ludoteca supportano le seguenti funzionalità:

Domanda 1. Scrivere una classe Java Ludoteca per rappresentare oggetti Ludoteca.

Domanda 2. Realizzare un metodo statico giochiInComune, cliente della classe Ludoteca che, dati

scrive sul file fout, un gioco per riga, le informazioni (nome e fascia di età) relative ai giochi disponibili in ltche sono adatti sia alle persone di età e1 che alle persone di età e2.

Domanda 3. Spiegare brevemente (circa una pagina) il meccanismo del passaggio dei parametri e della restituzione del valore di ritorno in Java. Illustrare inoltre, facendo uso di diagrammi della memoria, il meccanismo del passaggio dei parametri nel seguente esempio:

public class EsameA {
  public static int uno(int a) {
    a = a + 1;
    return a;
  }

  public static String due(String s) {
    return s.concat(" e dopo");
  }

  public static void main(String[] args) {
    int a = 5;
    int b = uno(a) + a;
    System.out.println(a + ", " + b);

    String s = new String("prima");
    String ss = due(s);
    System.out.println(ss);
  }
}