Fondamenti di Informatica I
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Ingegneria Automatica
Si vuole realizzare un programma per la vendita di libri in una libreria. Per ciascun libro sono memorizzate le seguenti informazioni: autore e titolo del libro, prezzo del libro (in Euro), numero di copie disponibili.
Parte 1.
Scrivere una classe Libro che implementi i seguenti
metodi:
Libro(String a, String t) : costruttore
che crea un libro con autore a, titolo
t, prezzo e copie disponibili pari a 0;
String toString() : che restituisce una stringa con
tutte le informazioni del libro;
void setPrezzo(double p) : che imposta il prezzo del libro;
void piuCopie(int n) : che incrementa il numero di copie disponibili del valore n;
void menoCopie(int n) : che decrementa il numero di copie disponibili del valore n (se le copie disponibili sono < n, si
aggiorni tale valore a 0);
boolean disponibile() : che verifica se un libro è disponibile (numero di copie > 0);
String getAutore() : che restituisce l'autore del libro;
String getTitolo() : che restituisce il titolo del libro;
double getPrezzo() : che restituisce il prezzo del libro;
int getCopie() : che restituisce il numero di copie disponibili
del libro.
Programma di esempio:
ProvaLibro.java
Parte 2.
Scrivere una classe UsaLibro, cliente di
Libro, che contiene il seguente metodo statico pubblico:
static int contaLibriDisponibili(Libro[] d, String
a) : che, dati un archivio di libri d,
rappresentato come un array di libri, e il nome di un autore
a, restituisce il numero totale di copie disponibili di libri dell'autore a.
Programma di esempio:
ProvaUsaLibro.java