Fondamenti di Informatica 1
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Corso di Laurea in Ingegneria Automatica
A.A. 2002/03

Appello del 22/7/2003 - Compito B

Un'agenzia di recapiti ha la necessità di tenere traccia dei pacchi da ritirare e consegnare, mediante una struttura dati CodaPacchi, che è associata ad un impiegato dell'agenzia (identificato da nome e matricola) e che contiene ordinatamente le informazioni dei pacchi da recapitare. Per ogni pacco sono di interesse le seguenti informazioni:

Gli oggetti CodaPacchi supportano le seguenti funzionalità:

Domanda 1. Scrivere una classe Java CodaPacchi per rappresentare oggetti CodaPacchi.

Domanda 2. Realizzare un metodo statico pacchiCliente cliente della classe CodaPacchi (esterno ad essa) che, dati un oggetto r istanza della classe CodaPacchi, una stringa m rappresentante nome e indirizzo di un cliente dell'agenzia, ed il nome f di un file, scrive sul file f il numero d'ordine, il mittente e il destinatario di ogni pacco nella coda r riguardante il cliente m (sia come mittente che come destinatario), ciascun pacco per riga.

Domanda 3. Spiegare la rappresentazione collegata di alberi binari in cui l'informazione in ciascun nodo è un reale. Spiegare l'algoritmo di visita (ricorsiva) in postordine di alberi binari. Facendo uso della rappresentazione collegata, realizzare un metodo statico pubblico che, dato un valore reale v ed il riferimento alla radice a di un albero binario i cui nodi contengono reali, verifichi se l'albero di radice a contiene un nodo il cui valore è v.