Fondamenti di Informatica I
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Ingegneria Automatica
Si vuole realizzare un programma per la gestione di un archivio di dischi. Per ciascun disco sono memorizzate le seguenti informazioni: nome dell'autore, titolo del disco e prezzo di vendita.
Parte 1.
Scrivere una classe Disco
che implementi i seguenti metodi:
Disco(String a, String t)
: costruttore che, dato l'autore e
il titolo, costruisce un disco con un prezzo di vendita inizialmente
pari a 0.0 (il disco non è ancora in vendita);
String toString()
: che restituisce le informazioni del
disco;
void aumentaPrezzo(double p)
: che aumenta il prezzo del
valore p
;
String getAutore()
: che restituisce l'autore del disco;
String getTitolo()
: che restituisce il titolo del disco;
double getPrezzo()
: che restituisce il prezzo del disco.
Programma di esempio: ProvaDisco.java
Parte 2.
Scrivere una classe UsaDisco
, cliente di Disco
,
che contiene il seguente metodo statico pubblico:
static double mediaPrezziAutore(Disco[] arch, String aut)
:
che, dati un archivio di dischi arch
, rappresentato
semplicemente come un array di dischi, e un autore aut
,
restituisce la media dei prezzi di tutti i dischi dell'autore
aut
che sono in vendita (cioè con prezzo maggiore di
0). Se non esistono dischi in vendita dell'autore il metodo deve
restituire 0.
Programma di esempio: ProvaUsaDisco.java