Fondamenti di Informatica I
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Ingegneria Automatica
Si vuole realizzare un programma per elaborazioni statistiche sulle persone clienti di un negozio. Per ciascuna persona sono memorizzate le seguenti informazioni: nome, età, importo della spesa effettuata nel negozio dalla persona (in Euro).
Parte 1.
Scrivere una classe Persona
che implementi i seguenti
metodi:
Persona(String nome, int eta)
: costruttore che, dati
un nome e un'età, costruisce una persona il cui importo di spesa
è pari a 0;
String toString()
: che restituisce le informazioni della
persona;
void compra(double x)
: che incrementa di x
la
spesa della persona;
String getNome()
: che restituisce il nome della persona;
int getEta()
: che restituisce l'età della
persona;
double getSpesa()
: che restituisce la spesa effettuata
dalla persona.
Programma di esempio: ProvaPersona.java
Parte 2.
Scrivere una classe UsaPersona
, cliente di Persona
,
che contiene il seguente metodo statico pubblico:
static double minimoSpesa(Persona[] arch, int eta)
:
che, dati un archivio di persone arch
, rappresentato
semplicemente come un array di persone, e un'età
eta
, restituisce l'importo di spesa minimo tra tutti quelli
effettuati dalle persone di età pari a eta
,
non considerando gli importi pari a 0. Se non c'è alcuna persona
di età pari a eta
nell'archivio con un importo di
spesa diverso da 0, deve essere restituito 0.
Programma di esempio: ProvaUsaPersona.java