Fondamenti di Informatica I
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Ingegneria Automatica
Si vuole realizzare un programma per la gestione di un archivio di dischi. Per ciascun disco sono memorizzate le seguenti informazioni: nome dell'autore, titolo del disco e prezzo di vendita.
Parte 1.
Scrivere una classe Disco che implementi i seguenti metodi:
Disco(String a, String t) : costruttore che, dato l'autore e
il titolo, costruisce un disco con un prezzo di vendita inizialmente
pari a 0.0 (il disco non è ancora in vendita);
String toString() : che restituisce le informazioni del
disco;
void aumentaPrezzo(double p) : che aumenta il prezzo del
valore p;
String getAutore() : che restituisce l'autore del disco;
String getTitolo() : che restituisce il titolo del disco;
double getPrezzo() : che restituisce il prezzo del disco.
Programma di esempio: ProvaDisco.java
Parte 2.
Scrivere una classe UsaDisco, cliente di Disco,
che contiene il seguente metodo statico pubblico:
static double mediaPrezziAutore(Disco[] arch, String aut) :
che, dati un archivio di dischi arch, rappresentato
semplicemente come un array di dischi, e un autore aut,
restituisce la media dei prezzi di tutti i dischi dell'autore
aut che sono in vendita (cioè con prezzo maggiore di
0). Se non esistono dischi in vendita dell'autore il metodo deve
restituire 0.
Programma di esempio: ProvaUsaDisco.java