Corso di Fondamenti di Informatica - A.A. 2000/2001
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica N.O.

Appello del 9 luglio 2001 - 1a prova scritta

tempo a disposizione: 2 ore

Problema 1 (18 punti)

In un file è memorizzato l'elenco delle squadre di calcio partecipanti al campionato di serie A, con il numero di partite da esse disputate. I dati sono memorizzati nel seguente formato:

nome_squadra  partite_vinte  partite_pareggiate  partite_perse
dove

  1. Progettare le strutture dati C da utilizzarsi per risolvere i punti 2 e 3. L'uso di eventuali variabili globali va opportunamente motivato.
  2. Progettare una funzione C che, preso in ingresso il nome del file, restituisca la classifica del campionato. La classifica deve essere una lista collegata (chiamata classifica), rappresentata tramite strutture (allocate dinamicamente) e puntatori. Ogni nodo della lista deve contenere il nome della squadra, il numero di partite vinte, pareggiate, perse e il punteggio totale ottenuto. Il punteggio è calcolato assegnando 3 punti per ogni partita vinta, 1 punto per ogni partita pareggiata e 0 punti per ogni partita persa. La lista deve essere ordinata per punteggio: il primo elemento della lista è la squadra prima classificata.
  3. Progettare una funzione C che, presa in ingresso la lista classifica, modifichi tale lista eliminando tutte le squadre con un numero di partite vinte inferiore alla somma di quelle pareggiate e perse.


Corso di Fondamenti di Informatica - A.A. 2000/2001
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica N.O.

Appello del 9 luglio 2001 - 2a prova scritta

tempo a disposizione: 1 ora

Problema 2 (5 punti)

Descrivere il tipo di dato albero binario, le strutture di dati con cui viene rappresentato in C e fornire il codice di un algoritmo di visita a scelta.

Problema 3 (2 punti)

Si consideri il giorno di nascita del candidato/a. Se il numero è di una sola cifra, mettere un 2 davanti (per esempio, chi è nato/a il 5 settembre userà 25). Scrivere la rappresentazione in complemento a due su 8 bit del numero negativo derivato dal giorno di nascita (con l'eventuale 2 davanti). Mettere chiaramente in evidenza il procedimento usato per rispondere al quesito.

Problema 4 (5 punti)

Descrivere un modello di valutazione dell'efficienza di un programma e fornire un metodo per il calcolo della sua complessità.