Free University of Bolzano/Bozen
Faculty of Computer Science - Bachelor in Applied Computer Science
Bachelor in Production Engineering
Introduction to Programming - A.A. 2005/2006

Esercitazione 2

Invocazione di metodi

Nota: Potete consultare la Java API documentation per informazioni specifiche su classi e metodi predefiniti in Java.


Esercizio 2A (è una ripetizione dell'esercizio 1 dell'esercitazione dell'ultima settimana)

Scaricare il file Esercizio2A.java e salvarlo su disco. Aprire l'ambiente di programmazione BlueJ, aprire il file Esercizio2A.java e compilarlo. Il programma presenta degli errori. Si correggano gli errori fino ad ottenere un programma Java corretto. Eseguire quindi il programma.

Soluzione


Esercizio 2B

Scrivere un programma Java che legga in input da tastiera una stringa e restituisca in output su video la stringa ottenuta trasformando la stringa immessa in caratteri maiuscoli. Ad esempio, se viene inserita da tastiera la stringa "HeLLo", il risultato dovrà essere "HELLO". Effettuare l'input da tastiera usando la finestra di dialogo della classe JOptionPane e l'output usando il metodo println.

Soluzione


Esercizio 2C

Scrivere un programma Java che legga in input da tastiera una stringa e restituisca in output su video la stringa ottenuta concatenando la stringa ottenuta dalla stringa inserita trasformando tutti i caratteri della stringa in maiuscolo e la stringa ottenuta dalla stringa inserita trasformando tutti i caratteri in minuscolo. Ad esempio, se viene inserita da tastiera la stringa "Ciao", il risultato dovrà essere "CIAOciao". Effettuare l'input da tastiera usando la finestra di dialogo della classe JOptionPane e l'output usando il metodo println.

Soluzione


Esercizio 2D

Riscrivere il programma Java dell'Esercizio 2C usando il minor numero di variabili. In particolare si usi una sola variabile per memorizzare la stringa letta in input da tastiera.

Soluzione


Esercizio 2E

Scrivere un programma Java che legga in input da tastiera una stringa e restituisca in output su video la stringa ottenuta concatenando la trasformazione in caratteri maiuscoli della prima metà della stringa inserita con la trasformazione in caratteri minuscoli della seconda metà della stringa inserita. Ad esempio, se viene inserita da tastiera la stringa "CiaoCiao", il risultato dovrà essere "CIAOciao". Effettuare l'input da tastiera usando la finestra di dialogo della classe JOptionPane e l'output usando il metodo println.

Soluzione


Esercizio 2F

Scrivere un programma Java che legga in input da tastiera prima il nome di una persona e poi il cognome. Il programma deve infine stampare il nome completo all'incontrario usando uno spazio per separare nome e cognome. Conviene usare la classe StringBuffer per le operazioni sul nome completo. Di nuovo si utilizzi la classe JOptionPane per effettuare l'input da tastiera, e il metodo println per stampare l'output sul terminale.

Soluzione