Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Università di Roma "La Sapienza"

Corso di Basi di Dati - A.A. 2003/2004

Prima Esercitazione Autoguidata

OBIETTIVI DELL'ESERCITAZIONE:

L'AMBIENTE MSQL

Lo strumento base per accedere al DBMS di Oracle9i Lite e' l' interprete di comandi SQL, MSQL (Mobile SQL). Per utilizzare questo programma, bisogna operare dal prompt di comandi MS-DOS attraverso i seguenti parametri in linea

msql <user'sname>/<password>@<host string>

dove

Una volta connessi alla base di dati, dopo una serie di massaggi, appare il prompt di MSQL:

SQL >
A questo punto si possono digitare comandi SQL che andranno ad operare sulla base di dati a cui si è connessi.

1. AVVIO DEL CALCOLATORE, CREAZIONE DI UNA BASE DI DATI E CONNESSIONE

All'inizio della sessione di lavoro appare la finestra di login centrata sullo schermo. Per gli studenti di questo corso, lo username è studente e la password è vuota. Quindi, premete semplicemente il tasto Invio per entrare nell'ambiente Windows 2000.

Per creare una nuova base di dati, operate dal prompt dei comandi. Se, ad esempio, volete creare una base di dati chiamata persone:

Nota: per digitare il carattere @ utilizzate la combinazione di tasti Altr Gr + ò

2. CREARE E CANCELLARE TABELLE

Si consideri la tabella PERSONE, contenente i seguenti attributi

e la tabella GENITORI, contenente i seguenti attributi Si forniscano le istruzioni SQL per creare le due tabelle.

Per scrivere le istruzioni SQL, utilizzate un qualsiasi editor di testo (ad esempio Notepad). Una volta scritto il codice salvatelo su un file, ad esempio c:\persone.sql, e richiamate lo script da MSQL tramite il comando

Start persone.sql

Se il file non si trova direttamente in c:\, sostituite il nome del file con il path relativo.

Nota 2: Oracle Lite non esegue il commit dei comandi SQL fino a quando non viene esplicitamente indicato tramite il comando commit;.

3. EFFETTUARE INTERROGAZIONI

Fornite le interrogazioni SQL per rispondere alle seguenti domande.

1. Trovare i figli di 'Franco';
  2. Trovare nome e reddito delle persone con meno di 30 anni;
  3. Trovare nome e reddito dei maschi con meno di 30 anni;
  4. Trovare i genitori di persone che guadagnano piu` di 20 milioni;
  5. Trovare la relazione che mostra per ogni persona i nonni;
  6. Trovare le madri di persone che guadagnano piu` di 20 milioni;
  7. Trovare la relazione che mostra per ciascun figlio i rispettivi genitori (Padre, Madre, Figlio).
Per scrivere ed eseguire le istruzioni SQL relative alle interrogazioni procedete come al punto precedente.

Per verificare la correttezza delle proprie soluzioni, caricate nella base di dati il file eser1-db.sql, e confrontate i risultati ottenuti con quelli contenuti nel file eser1-3-ris.txt.

4. ESERCIZIO PER CASA

Fornite le interrogazioni SQL per rispondere alle seguenti domande.

1. Trovare nome e reddito dei genitori di 'Ezechiele';
  2. Trovare i Nonni di Ezechiele;
  3. Trovare i figli (in comune) di Franco e Maria;
  4. Trovare i Nonni di Aldo e di Andrea;
  5. Trovare la relazione che mostra le coppie di fratelli (due persone sono fratelli se hanno un genitore in comune)
  6. Trovare i fratelli di Maria;
  7. Trovare la relazione che mostra le coppie fratello-sorella.
Per verificare la correttezza delle proprie soluzioni, caricate nella base di dati il file eser1-db.sql, e confrontate i risultati ottenuti con quelli contenuti nel file eser1-4-ris.txt.

Le soluzioni degli esercizi 2, 3 e 4 saranno disponibili fra una settimana all'indirizzo homepage-corso/esercitazioni/eser-2003-10-17/soluzioni/.