Fondamenti di Informatica 1
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
A.A. 2002/03

Esercizio di esame


Si vogliono gestire le code di prenotazioni presso sportelli per servizi anagrafici. Nell'ambito di uno sportello, ad ogni prenotazione è associato un numero d'ordine, e i numeri d'ordine devono essere associati alle prenotazioni in modo univoco e progressivo, nell'ordine in cui vengono effettuate. Le prenotazioni devono essere servite (estratte dalla coda) in base al loro numero d'ordine.


Domanda 1. Si realizzi una classe Prenotazione, i cui oggetti mantengono le seguenti informazioni su una prenotazione:

Della classe sono d'interesse le seguenti funzionalità:

Soluzione: scheletro della classe, classe Prenotazione


Domanda 2. Si realizzi una classe Sportello in cui ogni oggetto che è istanza della classe mantiene l'insieme di prenotazioni effettuate presso uno sportello.

Della classe sono d'interesse le seguenti funzionalità:

Soluzione: rappresentazione degli oggetti, scheletro della classe, classe Sportello, classe EccezioneSportello


Domanda 3. Si realizzi una classe cliente della classe Sportello contenente un metodo statico leggiDaFile che, dati una stringa f che rappresenta il nome di un file contenente nomi di persona, uno per riga, ed uno Sportello s, effettui per ciascuna persona nel file f una prenotazione presso lo sportello s, e restituisca un array di interi contenente i numeri d'ordine associati alle prenotazioni.

Soluzione


Nota: si provi il codice sviluppato utilizzando la classe definita nel file Main.java ed il file di esempio paperopoli.txt.