Un Buffer è un oggetto che rappresenta uno spazio in memoria dove memorizzare temporaneamente dei dati. I Buffer hanno capacità limitata cioè possono memorizzare dati finché lo spazio in memoria che essi rappresentano non si esaurisce. Per semplicità assumiamo che ogni dato nel Buffer sia rappresentato da una stringa e che lo spazio in memoria da esso utilizzato corrisponda alla lunghezza della stringa. Gli oggetti Buffer supportano le seguenti funzionalità:
"Buffer Pieno"
;
Domanda 1. Scrivere una classe Java Buffer
per
rappresentare oggetti Buffer.
Soluzione:
rappresentazione degli
oggetti,
scheletro della classe,
classe Buffer
Domanda 2. Realizzare un metodo statico cliente della
classe Buffer
che data una stringa f che rappresenta il
nome di un file formato da una riga contenente un intero c ed ed un
certo numero di righe successive, ciascuna contenente una stringa, restituisca
un oggetto Buffer
avente come capacità iniziale c
e contenente come dati ciascuna delle stringhe presenti nel file nell'ordine
con cui sono lette dal file.
Domanda 3. Spiegare le nozioni di variabile locale e di variabile di istanza, con particolare riferimento alle nozioni di campo d'azione e di tempo di vita.