Fondamenti di Informatica 1
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Canale G-O, A.A. 2002/03


Esercitazione 8

Array e Matrici


Esercizio 8A

Si vuole realizzare una classe Lotto, i cui oggetti mantengono informazioni su una estrazione del lotto. Ogni estrazione è caratterizzata da 5 numeri (interi) estratti su 6 ruote.

Della classe sono d'interesse le seguenti funzionalità:

Si realizzi inoltre un cliente della classe Lotto che rappresenti la giocata di alcuni numeri e verifichi la vincita.

Soluzione


Esercizio 8B (opzionale, eventualmente da svolgere a casa)

Si realizzi una classe Televisore per gestire informazioni relative ai televisori. Ciascun oggetto della classe rappresenta un televisore, e per ciascun televisore, le informazioni rilevanti riguardano il numero di canali di cui dispone (ad esempio dal numero 0 al numero 49), e le stazioni (ad esempio, "Rai Tre") su cui i vari canali vengono sintonizzati.

Della classe sono d'interesse le seguenti funzionalità:

Realizzare una classe StazioniSintonizzate, che includa un metodo statico quanteStazioni che, preso in ingresso un array di televisori e una stazione, restituisca il numero di televisori che sono sintonizzati su quella stazione per un qualche canale.

Realizzare una classe cliente delle classi precedenti avente un metodo main che

  1. legga da tastiera il numero di canali di 4 di televisori, crei i relativi oggetti e sintonizzi i canali su stazioni lette da tastiera;
  2. legga un'altra stazione da tastiera e stampi il numero di televisori che sono sintonizzati su quella stazione per un qualche canale.

Soluzione