Fondamenti di Informatica 1
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Canale G-O, A.A. 2002/03


Esercitazione 4

Istruzioni condizionali


Esercizio 4A

Modificare la classe Auto dell'Esercizio 3B (della Esercitazione 3) aggiungendo le seguenti proprietà booleane: ariaCondizionata, verniceMetallizata, autoradio, antifurto e scrivere i relativi metodi per la lettura di queste proprietà.

Scrivere inoltre i seguenti otto metodi aggiungiAriaCondizionata, rimuoviAriaCondizionata, aggiungiVerniceMetallizata, rimuoviVerniceMetallizata, aggiungiAutoradio, rimuoviAutoradio, aggiungiAntifurto, e rimuoviAntifurto, che devono eseguire la seguente operazione: impostare la corrispondente proprietà a true (nel caso dei metodi aggiungi...) o a false (nel caso dei metodi rimuovi...) e aumentare o diminuire il valore dell'auto del 10% del prezzo base per ogni accessorio aggiunto. Si implementino tali metodi in modo da verificare il comportamento corretto delle operazioni: ad esempio, se si invoca due volte il metodo aggiungiAutoradio, il prezzo non deve essere incrementato due volte.

Scrivere infine due metodi accessoriata e superAccessoriata che restituiscono un valore booleano corrispondente nel primo caso alla presenza nell'auto di almeno un accessorio e nel secondo caso di tutti gli accessori.

Soluzione


Esercizio 4B

Progettare e realizzare una classe Java CassaCambioDollari, che rappresenta casse automatiche che consentono di cambiare dollari in euro. Delle casse sono d'interesse le seguenti funzionalità:

Si ricorda che il tasso di cambio euro/dollaro si definisce come numero di euro che possono essere acquistati con un dollaro.

Soluzione