Fondamenti di Informatica 1
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Canale G-O, A.A. 2002/03
Esercizio 4A
Modificare la classe Auto
dell'Esercizio 3B (della
Esercitazione 3) aggiungendo le seguenti
proprietà booleane:
ariaCondizionata
, verniceMetallizata
,
autoradio
, antifurto
e scrivere i relativi metodi per
la lettura di queste proprietà.
Scrivere inoltre i seguenti otto metodi
aggiungiAriaCondizionata
,
rimuoviAriaCondizionata
,
aggiungiVerniceMetallizata
,
rimuoviVerniceMetallizata
,
aggiungiAutoradio
,
rimuoviAutoradio
,
aggiungiAntifurto
, e
rimuoviAntifurto
,
che devono eseguire la seguente operazione: impostare la corrispondente
proprietà a true
(nel caso dei metodi
aggiungi...
) o a false
(nel caso dei metodi
rimuovi...
) e aumentare o diminuire il valore dell'auto del 10%
del prezzo base per ogni accessorio aggiunto. Si implementino tali metodi in
modo da verificare il comportamento corretto delle operazioni: ad esempio, se
si invoca due volte il metodo aggiungiAutoradio
, il prezzo non
deve essere incrementato due volte.
Scrivere infine due metodi accessoriata
e
superAccessoriata
che restituiscono un valore booleano
corrispondente nel primo caso alla presenza nell'auto di almeno un accessorio e
nel secondo caso di tutti gli accessori.
Esercizio 4B
Progettare e realizzare una classe Java CassaCambioDollari
,
che rappresenta casse automatiche che consentono di cambiare dollari in euro.
Delle casse sono d'interesse le seguenti funzionalità:
"Scorta insufficiente"
.Si ricorda che il tasso di cambio euro/dollaro si definisce come numero di euro che possono essere acquistati con un dollaro.