Fondamenti di Informatica 1
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Canale G-O, A.A. 2002/03
Esercizio 3A
Realizzare una classe Animale di cui interessa memorizzare il
nome.
Le operazioni di interesse sono:
Animale che crea un oggetto Animale, il cui nome è
passato come parametro; emettiVerso che stampa il verso dell'animale generico (ad
esempio la stringa "@#%&").Particolari tipi di animali sono il cane, il gatto e il pappagallo. Per
ciascuno di essi, realizzare un'opportuna classe Java avente un costruttore
(che crea un oggetto opportuno con il nome associato ) e il metodo
emettiVerso che stampa il verso opportuno. La classe associata al
pappagallo ha in più un metodo ripeti che stampa la
stringa passata come parametro, ripetuta due volte.
Infine, si realizzino due classi associate alle razze di cane Chiwawa e
Rottweiler, aventi un costruttore e il metodo emettiVerso che
stampa, rispettivamente, "bau!" e "BAU".
Esercizio 3B
Progettare ed implementare una classe Auto, dotata delle seguenti proprietà:
targa, che è una stringa che rappresenta la targa
dell'auto;kmPercorsi, che è un intero che rappresenta i
chilometri percorsi dall'auto;annoImmatricolazione, che è un intero che rappresenta
l'anno in cui l'auto e' stata acquistata per la prima volta;prezzoBase, che è un reale che rappresenta il prezzo
di acquisto del modello base dell'auto nell'anno di
immatricolazione;proprietario, che è una stringa che rappresenta il
proprietario corrente.La classe Auto deve essere dotata di:
Auto che prende
come parametri targa, anno di immatricolazione e prezzo base, e pone a 0
i km percorsi e a null il proprietario; aggiungiKmPercorsi, che incrementa il campo
kmPercorsi dell'intero passato come parametro;setProprietario, che imposta il campo
proprietario alla stringa passata come parametro.Progettare inoltre una classe cliente dotata di un metodo statico
getPrezzoCorrente, che data un'auto e l'anno corrente, restituisce
il valore attuale dell'auto calcolato mediante la seguente formula:
pow nella classe predefinita
Math.