Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Università di Roma "La Sapienza"

Corso di Fondamenti di Informatica - A.A. 2001/2002

Seconda Esercitazione Autoguidata

1. MODALITÀ GENERALI DI LAVORO IN LCC-WIN32 (IN LABORATORIO)

  1. Aprite l'ambiente LCC-Win32.
  2. Cancellate i progetti esistenti utilizzando il comando Erase... del menù Project.
    Nota: Il comando Erase... è abilitato solo se c'è un progetto aperto. Nel caso in cui all'avvio di LCC-Win32 non venga automaticamente aperto alcun progetto, è necessario aprirne uno prima di poter cancellare i progetti esistenti. Per fare questo selezionate un progetto qualsiasi dalla lista accessibile tramite il comando Open... del menù Project. Ovviamente, se la lista è vuota non ci sono progetti da eliminare.
  3. Create un nuovo file, ad esempio mio_programma.c, procedendo come segue:

    1. Selezionate il comando New -> File dal menù File, scrivete mio_programma.c nella casella Name? e selezionate OK;
    2. Effettuate una modifica del file, ad esempio digitando un carattere nella finestra di EDIT intitolata mio_programma.c;
    3. Selezionate il comando Save As dal menù File, posizionatevi nella cartella fondeln, create la cartella mioprogramma e salvate mio_programma.c nella cartella appena creata (è necessario ridigitare il nome del file mio_programma.c). Per creare la nuova cartella utilizzate il bottone della finestra di dialogo Save As.

      NOTA: Se state lavorando su un PC potete accedere alla cartella fondeln attraverso il percorso C:\fondeln, mentre sui THIN CLIENT il percorso è G:\fondeln.

  4. Completate la scrittura del programma.
  5. Salvate il programma attraverso il comando Save del menù File (Ctrl+S). Durante la scrittura del programma è buona norma effettuare anche salvataggi intermedi.
  6. Compilate il programma utilizzando il comando Compile mio_programma.c del menù Compiler. Notate che a seguito della compilazione LCC-Win32 creerà il progetto mio_programma.
  7. Eseguite il programma tramite il comando Execute mio_programma.exe del menù Compiler.
  8. Terminato il lavoro eliminate il progetto mio_programma ed uscite dall'ambiente LCC-Win32.

2. PRIMO ESERCIZIO

Scrivete un programma che legga un carattere dallo standard input e stampi

2.1 Ispezione delle variabili

Dopo aver compilato il programma, provate ad eseguirlo passo-passo attraverso il comando Step in del menù Debug e verificate il funzionamento nei diversi casi inserendo opportuni caratteri in input. Per accedere al menù Debug selezionate il comando Debugger dal menù Compiler.

Durante l'esecuzione passo-passo del programma è possibile "osservare" i valori assunti da una variabile del programma selezionata opportunamente nella finestra Watch. Per selezionare la variabile da ispezionare utilizzate il comando Watchs del menù Debug e specificate il nome della variabile editando sulla scritta new item della finestra Watch. Ripetete tale operazione per ogni variabile che intendete ispezionare. Proseguite con l'esecuzione passo-passo e verificate i valori assunti in successione dalle variabili ispezionate. La lista delle variabili selezionate verrà mantenuta nella finestra Watch fino al termine dell'esecuzione passo-passo.

3. SECONDO ESERCIZIO

Progettate un algoritmo per risolvere il seguente problema: prendere in input un numero intero, e verificare se questo è un numero primo, fornendo in uscita il più piccolo divisore (maggiore di uno). Codificate l'algoritmo in un programma C, compilatelo ed eseguitelo.