Prima Esercitazione Autoguidata
Attività contenute nell'esercitazione:All'inizio della sessione di lavoro appare una finestra di login
centrata sullo schermo.L'accesso al calcolatore è permesso solo agli utenti
autorizzati (dotati di un account).
Normalmente, l'utente dotato di un
account scrive la propria username(nome
caratteristico dell'utente) e scrive la propria
password (cioè la parola che, in teoria è
nota solo all'utente e senza la quale non sarà consentito l'accesso).
Per gli studenti lo username è "studenti" e la password è vuota. Basta premere il tasto Invio (sul tasto potrebbe esserci "¿" o Return, o Enter) per far scomparire la finestra e iniziare a lavorare.
A questo punto appare a tutto schermo il desktop, cioè la "scrivania di lavoro" contenente riferimenti grafici (icone). Ad ogni icona corrisponde un programma memorizzato nella memoria secondaria, o una directory della memoria secondaria. Le icone di nostro interesse per il corso sono quella etichettata con il nome "Internet Explorer" e quella etichettata con "TC".
"Cliccando" due volte, in rapida successione su una icona si attiva il programma corrispondente (o si "apre", cioè si visualizza, la directory corrispondente).
Cliccare sull'icona TC per entrare nell'ambiente di programmazione TurboC
Se si volesse ingrandire a tutto schermo la finestra TurboC:
tenendo premuto il tasto ALT
digitare [contemporaneamente] Invio
(per tornare alla visualizzazione precedente premere nuovamente ALT e
Invio)
Un ambiente di programmazione, è un software che consente (principalmente) di
La finestra del TurboC mostra:
Cliccando una volta in una finestra la si attiva ed appaiono
le barre di scorrimento (scrolling) che permettono di scorrere la
finestra cliccando sulle frecce poste agli estremi delle bande.
Le barre di
scorrimento si evidenziano quando la finestra non è sufficientemente grande
per mostrare tutto il contenuto.
Le operazioni che possono essere effettuate all'interno dell'ambiente TurboC sono quelle contenute nei vari menù a tendina (File Edit ... Help).
In generale per attivare i comandi possono essere usati modi alternativi che fanno uso del mouse o della tastiera.
I menù a tendina possono essere aperti
Una volta aperto un menù a tendina è possibile scegliere il comando desiderato in vari modi:
In generale, alcuni comandi usati frequentemente possono essere eseguiti mediante delle combinazioni di tasti, alcune delle quali sono elencate nell'ultima riga della finestra del TurboC, mentre altre sono indicate a fianco dei corrispondenti comandi nei menù a tendina.
2. SCRITTURA DI UN PROGRAMMAUna volta entrati nell'ambiente TurboC, siamo pronti per impostare un primo programma.
Dal menù File scegliere open per aprire un nuovo file. Ci si trova in una
finestra intitolata "NONAME00.C".
Questa è la "finestra di EDIT" in cui
scriviamo il nostro programma.
#include <stdio.h> int main (void) { int a, b, c, max; printf("Introdurre tre numeri interi\n") scanf("%d%d%d", &a, &b, &c); max = a; if (b > max) max = b; if (c > max) max = c; printf("Il massimo tra %d %d %d è %d\n", a, b, c, max); return 0; }
Provate a copiare il programma, esattamente come è riportato sopra (esattamente, ossia carattere per carattere) sapendo che per correggere eventuali errori di scrittura potete cancellare quel che avete scritto come segue:
In alternativa si può usare il tasto "backspace" (tasto largo , posizionato sopra al tasto Invio ¿), posizionandosi (come fatto sopra) sul carattere successivo a quelli da cancellare.
3. SALVATAGGIO, COMPILAZIONE ED ESECUZIONE DEL PROGRAMMAFinora abbiamo solo immesso il programma nella memoria RAM,
cioè in una memoria che viene azzerata ogni volta che il calcolatore
viene spento. Per trasferire il contenuto della finestra di edit nella
memoria secondaria (in un file con un dato nome) dobbiamo usare il
comando Save oppure
Save As del menù
File.
In particolare vogliamo salvare il file sul disketto (A:).
Procedere come segue
Ricordare che se, dopo qualche correzione, vorremo salvare di nuovo il programma nel file PRIMO.C del disco A:, basterà eseguire il comando Save.
Procedere come segue:
Se il programma è corretto appare il messaggio
"Success: press any
key ", altrimenti può comparire un messaggio di errore
"errors: press any
key ", e il cursore si posiziona sull'istruzione che ha
causato l'errore, o su una delle successive.
(Il programma contiene un errore, manca un ; dopo
interi\n)).
Una volta individuato l'errore, si può
correggerlo (riscrivendo sul programma, come descritto
precedentemente) e poi ripetere loperazione di compilazione.
N.B. Quando compare un messaggio di errore, se si
vogliono maggiori spiegazioni su tale errore si può premere F1.
Dopo bisogna premere ESC per tornare nella finestra di edit
(cioè sul testo del programma)
Quando la compilazione ha avuto successo, si può eseguire il programma.
Procedere come segue:
Il programma richiederà l'inserimento di tre numeri, che imposterete sulla tastiera confermando con Invio, quindi visualizzerà il massimo tra questi tre numeri.
L'esecuzione del programma appare a tutto schermo, su
quello che si chiama "User Screen".
Lo User Screen rimane
visibile solo durante l'esecuzione del programma, perciò nel nostro
esempio scompare subito (facendo riapparire la finestra di edit).
Traccia dell'output del programma è rimasta nella
finestra di output (se era visibile).
Se non era visibile la si può attivare eseguendo il comando Output del menù Window
Procedere come segue:
Apparirà lo schermo con i dati di input/output del programma Si possono usare le barre di scorrimento (scroll) per vederne il contenuto.
Invece, per visualizzare lo User Screen a
tutto schermo si deve selezionare il comando User screen dal menù Window.
Poi si torna
all'ambiente TC premendo Invio.
Quando ci sono più fineste aperte sullo schermo, il loro
posizionamento e la loro visibilità sono governati mediante i comandi del
menù Window.
In
particolare il comando Tile dispone tutte le finestre aperte sullo schermo,
mentre il comando Next rende attive in successione tutte le finestre
aperte.
Provate ad eseguire il programma per diversi dati di input e a valutare gli output conseguenti.
Un programma TurboC può essere eseguito una linea alla volta, premendo ripetutamente il tasto F7 oppure il tasto F8,che corrispondono ai comandi Trace e Step del menù Run (le differenze tra F7 e F8 non sono importanti per ora).
La linea che sta per essere eseguita sarà evidenziata con un colore diverso nel testo.
Provare ad eseguire passo-passo il programma fatto prima.
Eseguendo le istruzioni di lettura il programma
Terminato il lavoro potete utilizzare di nuovo il menù
File per uscire
dall'ambiente TurboC: è sufficiente selezionare il comando Quit, oppure utilizzando la
combinazione di tasti ALT e X.
Se il programma che si trova nella finestra di edit è stato modificato dopo l'ultima volta che l'avete salvato, vi verrà richiesto se volete salvare (premendo il tasto Y) o no (premendo il tasto N) le ultime modifiche.
È possibile a questo punto rientrare nel TurboC, e caricare
di nuovo lo stesso programma dal disco, eseguendo il comando Open nel menù File.
Ovviamente è necessario impostare (digitandolo) il nome assegnato
precedentemente al programma (cioè il nome del file in cui il programma era
stato salvato con il comando Save).