Vacation in Patagonia

La Patagonia è una regione dell'America del Sud posta ad una latitudine superiore ai 40° Sud. Le Ande dividono la Patagonia che appartiene al Cile, caratterizzata dalle alture e dalle foreste, da quella che appartiene all'Argentina, caratterizzata da altipiani.
La regione fu avvistata da Amerigo Vespucci nel 1502 e fu costeggiata da Ferdinando Magellano nel 1520 che percorse lo stretto che ancora oggi porta il suo nome. A sud dello stretto di Magellano c'è la Terra del Fuoco, individuata dal navigatore inglese Francis Drake e scoperta dai navigatori olandesi Willem Cornelis Schouten e Isaac Le Maire che doppiarono la punta meridionale dell'America del Sud, che fu battezzata Capo Horn, dal nome della città natale di Schouten, Hoorn. La Patagonia è abitata da numerose e caratteristiche specie di animali, fra i quali i pinguini e le balene. Il Canale di Drake separa l'America del Sud dall'Antartide che è uno dei continenti meno conosciuti (e forse per questo più affascinanti).
Della Patagonia hanno parlato celebri scrittori: Bruce Chatwin nel suo famoso libro In Patagonia e Paul Theroux in The Old Patagonian Express. Olaf Stapledon, nel celebre romanzo di fantascienza Last and First Men (tradotto in italiano con il titolo "Infinito"), racconta degli ultimi superstiti della specie umana che sopravvivono alle malattie nella zona a sud di Bahía Blanca per dare origine alla Civiltà della Patagonia.
Negli anni recenti la Patagonia fece parte, insieme all'Araucania (chiamata "Terra dei sogni e delle pietre"), del Regno di Araucania e Patagonia, fondato dagli indiani Mapuche nel 1860.
A est della Patagonia si trovano le Isole Falkland (o Malvinas) per il cui possesso si combatté una guerra fra la Gran Bretagna e l'Argentina.
Last modified: Mon Dec 22 14:07:34 MET 1997